calcolo Come si calcola il cambio euro dollaro

Come si calcola il cambio euro dollaro

Con cambio euro/dollaro si intende la quantità di dollari necessari per raggiungere 1 euro. Guarda il grafico qui sotto per sapere quanti dollari sono necessari oggi per avere un euro.

Queste informazioni fornite hanno scopo esclusivamente informativo. Non hanno pertanto alcuno scopo commerciale né di consulenza.

Calcolo cambio valuta

Calcolare il cambio euro dollaro è molto semplice: mettiamo il caso che tu voglia comprare un prodotto su internet, ma il prezzo è espresso in dollari, oppure vuoi investire in denaro estero e vuoi sapere a quanto corrisponde il calcolo del cambio valuta.

La formula per calcolare il cambio euro dollaro è la seguente:

1 : Tasso di cambio euro/dollaro = Valore in dollari

Come calcolare il tasso di cambio valuta

Il tasso di cambio è un prezzo che indica il numero di unità di una valuta (ad esempio l’euro) che si può comprare con un’altra valuta (ad esempio il dollaro).

Ricorda che il tasso di cambio della valuta estera non è fisso, ma varia continuamente. Per avere un’idea precisa dell’esatto tasso di cambio euro/dollaro e viceversa è possibile consultare siti internet che si occupano di finanza o comprare dei quotidiani che riportano il tasso di cambio aggiornato.

Conoscere l’esatto tasso di cambio euro/dollaro è molto utile per valutare gli istituti di credito dove il cambio di valuta è più conveniente.

Infatti, la cifra che ottenete dalla formula per il cambio valuta non è mai la stessa che vi viene proposta al momento reale del cambio. Questo perché l’intermediario (che sia una banca o un’agenzia di cambio valuta) applica una commissione sul prezzo di borsa.

Dove si può cambiare la valuta

Il cambio della valuta può essere effettuato presso qualsiasi istituto bancario. Tenete presente che per grandi quantitativi di denaro potrebbe essere necessario aspettare qualche giorno prima di ottenere la somma richiesta convertita in valuta estera, quindi conviene muoversi con un po’ di anticipo.

In alternativa è possibile rivolgersi alle agenzie di cambio valuta che si trovano presso gli aeroporti. In questo caso però, generalmente, il prezzo della commissione sul cambio è più alto, per via della posizione strategica e del continuo flusso di moneta estera sempre disponibile.

Per somme modeste è consigliabile prelevare il denaro direttamente in uno sportello bancomat del posto. Tuttavia, ricordate che le banche applicano delle commissioni sulle operazioni di prelievo all’estero.

Potete informarvi anticipatamente sulle commissioni necessarie per il cambio valuta e scegliere la soluzione più conveniente.

A cosa serve calcolare il cambio euro dollaro

Il calcolo del cambio euro/dollaro e viceversa è utile per:

  • Conoscere il prezzo in euro quando si acquista online da siti che utilizzano il dollaro come valuta;
  • Gestire con anticipo la quantità di denaro necessario quando si parte per un viaggio in un paese con una valuta in dollari;
  • Sapere il prezzo di borsa esatto per scegliere l’istituto di cambio valuta con le commissioni più basse.